SCOPRI CON NOI I SIGNIFICATI DEI CHAKRA
1° CHAKRA
MULADHARA
DELLA RADICE
(fisico)
Radice/Sostegno
detto anche chakra della base
“IO SONO – IO ESISTO”
Fermezza, stabilità
Sopravvivenza, essere, famiglia.
Responsabile del nostro senso di sicurezza.
La Perla dell’inizio: da qui comincia il cammino del risveglio della coscienza e della conoscenza. Presiede all’insieme di funzioni e qualità relative ai bisogni primari, quali cibo, sopravvivenza.
Elemento: Terra – Colore Rosso – Ghiandole Surrenali
Posizione: Alla base della colonna vertebrale, tra i genitali e l’ano.
Parti del corpo fisico esso correlate: Gambe, piedi, ossa, retto, sistema immunitario, intestino crasso, denti.
Sentirsi sicuri e protetti sul piano fisico. Manifestare i bisogni primari, coltivare la sessualità.
Protezione, sicurezza. Famiglia, gruppo. Provvedere alle necessità della vita. Capacità di difendersi.
Oli essenziali da abbinare: Mirra, Vetiver, Legno di Sandalo, Patchouli, Cardo
Armonie: Connessi profondamente alla natura. Sentirsi radicati. Gestione ottimale degli alti e bassi della vita. Sentirsi al sicuro.
Disarmonie: Incapacità di confidare nella natura, sentirsi snaturati, scollegati da madre terra. Perdita di identità. Legami famigliari caotici. Sentirsi insicuri e muoversi spinti dalla paura.
2° CHAKRA
SVADISTAHANA
SACRALE
(fisico)
Dolcezza
detto anche chakra Navale
“IO SENTO”
Piacere, Sensibilità, affettività.
Sessualità, creatività. Controlla le nostre emozioni.
La perla delle emozioni, usarle per entrare in contatto con gli altri senza perdere la propria identità, ed esprimere liberamente la propria creatività e la propria sessualità, in modo sano.
Elemento: Acqua – Colore: Arancione – Ovaie, testicoli
Posizione: Sotto l’ombelico
Parti del corpo fisico esso correlate: Addome, genitali, vertebre lombari, pelvi, vescica, anche, reni
Oli essenziali da abbinare: Ylang Ylang, Limone, Patchouli, legno di Rosa, legno di Sandalo.
Armonie: Espressione creativa, Contatto col piacere e comunicazione sana e positiva dei propri sentimenti. Sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo, in abbondanza, di relazioni e benessere. Connessione con la propria chiaroveggenza (trarre informazioni intuitive attraverso le sensazioni). Etica nelle relazioni, onore. Rapporto sano col denaro. Coltivare in modo equilibrato l’abbondanza. Emozioni “liqiuide” (lacrime di gioia)
Disarmonie: Paure inconsce che possono influire sulle prestazioni. Difficoltà nell’ esprimere i propri sentimenti, nel sentirli ed accettarli, nel gioire, nel lasciarsi andare. Rancore, relazioni difficili, amori platonici. Paura di essere usati o ingannati. Diffidenza, sfiducia. Rapporto conflittuale con abbondanza e denaro. Bramosia. Senso di colpa e vergogna. Potere e controllo.
3° CHAKRA
MANIPURA
IL PLESSO SOLARE
(fisico)
Gemma rilucente
detto anche chakra del potere
“IO VOGLIO – IO POSSO”
Azione, relazione, volontà, potere
Autostima, potere.
Corrisponde alla nostra personalità, alla consapevolezza del nostro valore.
La Perla dell’anima: perseguire il compito della vita, ovvero lo scopo della vita, dell’anima. Sperimentare la nostra profondità prendendo coscienza delle nostre potenzialità.
Elemento: Fuoco – Colore: Giallo – Pancreas, surrenali
Posizione: sopra l’ombelico
Parti del corpo fisico esso correlate: Addome, stomaco, intestino superiore, fegato, cistifellea, milza, vertebre toraciche
Oli essenziali da abbinare: Limone, Lavanda. Legno Di Rosa, Camomilla, Rosmarino.
Fiore di Bach: Crab Apple
Fiori californiani: Blackberry, Larkspur, Quince, Sunfllower.
Armonie: Rapporto coi propri simili. Collegamento tra pino emotivo ed istintivo. Ego, volontà, cervello addominale. Desiderio di far valere la propria volontà, affermazione. Sicurezza e soddisfazione. Il nostro posto nel mondo, appartenenza all’universo. Illumina il rapporto con gli altri. Atteggiamento positivo, ricerca del successo e strategie vincenti. Iniziativa personale. Autorealizzazione. Trasparenza. Trasforma i pensieri in azione.
Disarmonie: Disturbi di digestione, fisica ed emotiva. Malattie psicosomatiche. Ansia, nervosismo, depressione, egoismo, rabbia intolleranza, avidità. Depressione. Bramosia di potere. Disturbi dell’alimentazione, difficolta nel riconoscersi nel proprio corpo.
4° CHAKRA
ANAHATA
DEL CUORE
(Collegamento tra fisico e spirituale)
Non colpito
“IO AMO”
Amore, compassione.
Pazienza, Umiltà.
La sua posizione centrale aiuta ad entrare in connessione con il proprio Sé superiore col resto del mondo e dell’universo.
La Perla del cuore: vivere la compassione e il collegamento con se stessi e con gli altri
Elemento: Aria – Colore: Verde – Timo
Posizione: Centro del petto
Parti del corpo fisico esso correlate: Cuore, pericardio, sistema circolatorio, polmoni, spalle, braccia, costole, seno, diaframma
Oli essenziali da abbinare: Rosa, Geranio, Neroli, Palmarosa, Bergamotto, Lavanda, Melissa, Citronella, Ylang Ylang
Fiore di Bach: Holly
Fiori californiani: Bleending, Heart, Borage, Grape, Trillium, Star Tulip, Yellow Star Tulip
Armonie: Amore, affetto, relazioni sociali, condivisione, sentimenti, perdono, compassione. Potere di guarigione. Trasforma le energie terrene in energie spirituali e viceversa. Amore per se stessi, volontà di mantenersi sani ed in forma. E’ legato alla nostra vocazione, al nostro scopo di vita e ai desideri che vorremmo realizzare
Disarmonie: Difficoltà ad amare, problemi nelle amicizie e nelle relazioni, costrizioni. Cuore infranto, dispiaceri, mancanza di fiducia, invidia, incapacità di perdonare, gelosia, odio. Mancanza di generosità e di compassione
5° CHAKRA
VISHUDDHA
DELLA GOLA
(Spirituale)
Purificazione
“IO COMUNICO – IO DICO”
Creatività
Comunicazione. Esprime la nostra voce vera e autentica, luogo in cui fede e comprensione si uniscono
La Perla della manifestazione: Esprimere sé stessi e ricevere la verità
Elemento: Suono – Colore; Azzurro/Blu – Tiroide, paratiroide
Posizione: Base della gola
Parti del corpo fisico esso correlate: Gola, trachea, vertebre del collo, bocca, denti e gengive, esofago, ipotalamo, spalle braccia, mani.
Oli essenziali da abbinare: Lavanda, Rosmarino, Olibano, Camomilla, Camomilla, Issopo
Fiore di Bach: Water Violet
Fiori californiani: Calendula, Cosmos, Iris, Snapdragon, Trumpet Vine, Violet.
Armonie: Potere del suono e della parola. Comunicazione, condivisione, ascolto ed espressione di sé, capacità di trasmettere agli altri. Creatività musicale, letteraria ed artistica. Assumersi la responsabilità delle proprie azioni e delle proprie convinzioni. Oratoria, canto, insegnamento. Manifestazione di verità e valori personali. Riporta l’impressione che facciamo agli altri. Rapporti coi colleghi e voglia di migliorare professionalmente. Capacità di ricevere, sicurezza nella sfera professionale. Immagine di sé stessi, fucina in cui si formano le proprie verità.
Disarmonie: Incapacità di relazionarsi, timore di “buttar fuori” ciò che si ha dentro, paura delle critiche, scarsa diplomazia, Influenzabilità dall’esterno. Orgoglio con cui si cerca di celare la poca autostima, paura di fallire. Vittimismo. Menzogna.
6° CHAKRA
AJNA
TERZO OCCHIO
(Spirituale)
Percepire
detto anche chakra della fronte
“IO VEDO”
Intuito. Sesto senso
Sede della saggezza, della conoscenza spirituale. Percepire, vedere, intuizione, chiarezza, discernimento, immaginazione
La Perla della Visione: Usare l’intuizione e la percezione per trascendere la realtà fisica, per comprendere ciò che è celato
Elemento: Luce – Colore: Indaco – Ghiandola Pineale
Energia: Mentale
Posizione: Al centro della fronte tra le sopracciglia
Parti del corpo fisico esso correlate: Cervello, sistema nervoso, occhi, orecchie naso, sistema endocrino, plesso carotideo
Oli essenziali da abbinare: Lavanda, Olibano, Legno di Sandalo
Fiore di Bach: Cerato
Fiori californiani: Black-Eyed Susan, California Poppy, Filaree, Fuchsia, Lavander, Quee Anne’s Lace
Armonie: Potere mentale ed intellettuale. Visione, previsione, intuizione, chiaroveggenza, facoltà sensitive. Conoscenza, sede della volontà. Comprensione di concetti. Visione della realtà esterna in maniera equilibrata. Potenzialità di idee, fantasie. Valutazione corretta di situazioni, di noi stessi e di chi ci circonda.
Disarmonie: Visione ristretta. Confusione nei rapporti con gli altri e con noi stessi. Visioni negative, percezione di situazioni ostili o sfavorevoli. Disturbi degli occhi e della vista. Carenza di idee. Incubi, dubbi, confusione, poca lucidità, pessimismo. Difficoltà a variare i propri schemi mentali.
7° CHAKRA
SAHASRARA
DELLA CORONA
(Spirituale)
Millefoglie
“IO SO – IO TRASCENDO”
Comprensione, trascendenza, volontà. Intuizione.
Fonte di connessione col divino e col nostro Sé superiore.
La Perla Divina: Sperimentare il significato divino della vita
Elemento: Pensiero – Colore: Viola, Bianco, Oro –Ghiandola Pituitaria
Posizione: Sulla sommità del capo
Parti del corpo fisico esso correlate: Apparato muscoloscheletrico, pelle, corteccia cerebrale, sistema nervoso centrale
Oli essenziali da abbinare: Olibano, Menta piperita, Legno di Sandalo, Loto
Fiore di Bach: Aspen
Fiori californiani: Angel’s Trumpet, Angelica, Fawn Lily, Lotus, Purple Monkeyflower
Armonie: Senso dell’infinto, trascendenza, misticismo, filosofia. Saggezza, beatitudine, illuminazione. Spiritualità e senso religioso. Collegamento con la coscienza cosmica e con l’energia divina. Scioglimento di debiti karmici, godimento dei crediti karmici. Inconscio
Disarmonie: Disturbi al cervello ed al sistema nervoso. Paure di origine sconosciuta, del buio. Senso di alienazione, perdita di identità. Mancanza di dimensione spirituale. Bigottismo, Mancanza di elasticità mentale.
SCOPRI LA NOSTRA NUOVA COLLEZIONE ISABELLE CHAKRA
Lasciati catturare dalla nostra nuova linea e scopri la sua energia.